Urti Re Projects srl ha al proprio interno professionisti con consolidata e continuativa esperienza in qualità di Consulenti Tecnici nelle sedi processuali civili, penali ed amministrative.

Oggetto di consulenza sono, in sede civile, le stime per danni ed indennità, in sede penale ed amministrativa, la disciplina urbanistica ed edilizia e paesaggistico-ambientale, la demolizione di immobili ed i reati contro la Pubblica Amministrazione (con particolare riferimento alle procedure di affidamento di appalti, servizi e forniture). Analoghe attività sono espletate a supporto delle parti in causa in sede stragiudiziale e nelle procedure espropriative ed arbitrali.

APPROFONDIMENTO…

In una controversia nella quale il materiale probatorio è costituito in tutto o in parte dalle risultanze di una prova tecnica o scientifica – i cui criteri valutativi, anche se conosciuti dagli esperti o dai tecnici di una determinata disciplina specialistica, sono in buona parte ignoti al Giudicante – assume particolare rilievo la figura del Consulente Tecnico, nominato ad opera del Giudice, delle parti o del Pubblico Ministero ed al quale viene conferito uno specifico incarico per il singolo giudizio.

In questo caso, l’ingegnere è chiamato, in qualità di esperto della materia oggetto del procedimento, ad indagare sulle cause e responsabilità di un evento dannoso o a quantificare i danni, piuttosto che ad operare in veste di consulente d’ufficio, negli arbitrati o come conciliatore. La Consulenza Tecnica rappresenta pertanto l’integrazione tecnica di un giudizio o, più chiaramente, come fu definita da autorevole dottrina “la dichiarazione disinteressata di un soggetto diverso dal Giudice, con la quale si pone quest’ultimo in grado di valutare gli elementi di giudizio raccolti per la decisione”. Una valida attività professionale, anche in quest’ambito, permette di sgomberare il campo da deduzioni prive di rigore scientifico e consente all’organo giudicante di assumere un convincimento sempre teso al raggiungimento dell’unico obiettivo che persegue Consulente Tecnico: LA VERITÀ

Servizi Correlati

ESPROPRI ED OCCUPAZIONI

Supporto specializzato nelle procedure di occupazioni ed espropri

VERIFICA E VALIDAZIONE

Il servizio di Verifica per la validazione dei progetti offerto da Urti Re Projects srl è fondamentale per garantire la conformità dei progetti ai requisiti prestazionali previsti, sia in termini di soluzioni tecnologiche che di normative vigenti.

Contattaci