Il Ministro Cingolani ha firmato il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica che stabilisce i tetti massimi per gli interventi agevolabili con i Bonus Edilizi.
Massimali Decreto Mite
I nuovi importi sono validi ai fini dell’asseverazione della congruità delle spese per l’accesso ai benefici fiscali, in attuazione dell’art. 119 comma 13-bis del DL 34/2020 (Rilancio). In base alle indicazioni presenti sul portale del ministero, i massimali individuati aggiornano quelli già vigenti per l’Ecobonus, aumentandoli almeno del 20% in considerazione del maggior costo delle materie prime e dell’inflazione. Per tutti gli interventi, l’asseverazione sulla congruità della spesa deve essere redatta da un tecnico abilitato sulla base dei costi massimi specifici. Se i costi specifici per tipologia di intervento sostenuti sono maggiori di quelli massimi ammissibili definiti dal decreto, la detrazione è applicata entro i predetti limiti massimi.
Costi non previsti
Per i costi non previsti nel Decreto, si farà riferimento ai prezziari predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome, ai listini delle CCIAA competenti o ai prezziari della Casa Editrice DEI.
Quando si applica il Decreto
Il decreto si applica ai soli casi di accesso alla opzioni di cessione del credito e sconto in fattura per gli interventi di cui al comma 2 dell’art.121 del DL 34/2020, se non sia già stato presentato il titolo edilizio alla data di entrata in vigore del presente decreto.
I massimali saranno aggiornati entro il 1° febbraio 2023 e successivamente ogni anno in considerazione degli esiti del monitoraggio svolto da ENEA sull’andamento delle misure di cui all’Art.121 del DR e dei costi di mercato.
Il decreto entrerà in vigore decorsi 30 giorni dalla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Allegato A – Costi ammissibili
L’Allegato A riporta i prezzi per categoria di lavorazione. I costi esposti in tabella non sono omnicomprensivi nel senso che sono al netto di IVA:
- prestazioni professionali;
- opere relative alla installazione;
- manodopera per la messa in opera dei beni.